Russland
Descrizione
Carta murale fisica muta della Russia europea, in scala 1:3.000.000, redatta da Richard Kiepert, e pubblicata a Berlino nel 1888 dall'editore Reimer, appartenente a una serie di carte ad uso scolastico dei paesi europei.
L'esemplare in carta applicata su tela, montato su aste originali in legno sagomato di colore nero, ha dimensioni 117 x 141 cm e si presenta in discreto stato di conservazione.
In proiezione conica, è rappresentata la porzione europea della Russia, compresa tra il Baltico e i Balcani a ovest e i monti Urali e il fiume Ob a est, il Mar Glaciale Artico a nord e la penisola anatolica e il Mar Caspio a sud.
Nella carta sono raffigurati l'orografia tramite il metodo delle tinte altimetriche (variazione cromatiche dal ocra chiaro al marrone scuro, fino al bianco per le cime al di sopra dei 3000 m, più verde chiaro per le aree poste al di sotto del livello del mare), i mari e i laghi secondo differenti livelli di profondità (variazioni cromatiche di azzurro), i corsi d'acqua (blu scuro). Sono inoltre indicate le città principali, con varie simbologie.
Conformemente alla natura "muta" della carta, redatta per finalità didattiche, è assente la toponomastica.
L’autore Richard Kiepert (1846–1915), cartografo tedesco, figlio del famoso geografo e cartografo Heinrich Kiepert. Dopo aver studiato geografia nelle università di Berlino e Heidelberg, si dedicò alla produzione cartografia. Tra i suoi principali lavori si ricordano quelli sull'Africa, sulla Cina e sull'Asia Minore. Per approfondimenti: https://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Kiepert