Pays de la Mediterranée et Proche-Orient
Descrizione
Carta murale fisico-politica dei paesi del mediterraneo e del Medio Oriente, in scala 1:2.000.000 redatta da George Westermann e pubblicata in Germania dallo stesso nel 1966 e appartenente a una serie di carte murali ad uso scolastico.
L’esemplare in carta applicata su tela è montato su aste in legno sagomato, ha dimensioni di 150 cm x 270 cm e si presenta in un buono stato di conservazione.
Sulla carta viene rappresentata l’Europa meridionale bagnata dal mar Mediterraneo e il nord Africa, vengono inoltre raffigurati i paesi del Medio Oriente fino al mar Caspio a nord-est e parte della penisola araba e il mar Rosso a sud-est.
L’orografia nella carta murale è raffigurata tramite la tecnica delle tinte altimetriche i cui valori cromatici vanno dal verde scuro al marrone scuro, i vari livelli di profondità dei mari vengono espressi tramite delle tonalità di azzurro che vanno dalla più scura (più di 4000 m di profondità) alla più chiara (meno di 200 m di profondità). Sono inoltre raffigurate strade, deserti, corsi d’acqua e i giacimenti minerari e di idrocarburi tramite varie simbologie. Le principali città sono raffigurate da simboli puntuali distinti in base al numero di abitanti.