America del Sud fisico-politica
Informazioni:
La carta murale raffigurante l’America del Sud, presenta un quadro fisico e politico del continente nel secondo ‘900. La rappresentazione, in lingua italiana, è stata realizzata in scala 1:10.000.000 da Luigi Visintin e pubblicata nel 1971 dall’Istituto De Agostini S.p.A -Novara.
La raffigurazione, in carta applicata su tela, si presenta in buono stato di conservazione e le sue misure sono di 140x 108. Sul lato inferiore della carta sono presenti quattro inserti raffiguranti la densità di popolazione, i rilievi, la vegetazione e le precipitazioni annue.
Descrizione:
La morfologia dell’America del Sud è rappresentata grazie alle tinte altimetriche. Per le pianure sono utilizzate due tonalità di verde (chiaro e scuro) e giallo pallido, utilizzato per indicare il passaggio dalla pianura alla collina. Le montagne presentano una colorazione cromatica dall’ocra fino al marrone scuro. Per le acque sono utilizzate diverse sfumature di azzurro, da quello più chiaro a quello più scuro, a seconda della loro profondità.
Nella carta, come riportato anche dalla legenda, le città principali sono indicate da toponimi con caratteri maiuscoli e sottolineati. Per l’indicazione del numero abitanti sono stati scelti due simboli: il cerchio per città fino a 499.999 abitanti; il quadrato per città con più di 500.000 abitanti.
Per quanto riguarda i quattro inserti, questi non presentano la suddivisione dei singoli stati, ma ciascuno di essi vuol mettere in risalto alcune caratteristiche del territorio:
- Il quadrante della Densità di popolazione presenta sfumature cromatiche dal rosso al giallo, e riporta anche i fiumi e laghi che si trovano nel territorio;
- Il quadrante relativo ai rilievi non presenta legende esplicative, ma anche qui si possono notare i principali corsi d’acqua (Rio delle Amazzoni e Uruguay). L’altezza dei rilievi è rappresentata attraverso le sfumature del nero.
- Il quadrante relativo alle precipitazioni annue, presenta una colorazione sulla base cromatica del blu ed è indicata l’intensità delle precipitazioni che caratterizzano le diverse zone.
L’ultimo quadrante riguarda la vegetazione di cui è possibile apprezzare la varietà e l’abbondanza anche grazie all’aiuto della legenda.
Ulteriori Informazioni:
L’America del Sud è il luogo in cui si trova la foresta più importante del nostro pianeta, considerata il suo polmone. Nonostante negli ultimi anni sia stata oggetto di un intenso disboscamento, la foresta amazzonica presenta ancora una notevole varietà di piante e una fauna ricca e particolare. Persino gli animali più pericolosi erano oggetto di interesse economico. Non di rado i raccoglitori di caucciù potevano fare incontri particolari durante le loro ricerche:
“Essi incontrano di quando in quando alcuni ardimentosi in cerca di serpenti velenosi, ragni, scorpioni da spedire vivi ad un istituto di San Paolo. Qui li si alleva e, con opportune precauzioni, si fa loro versare periodicamente il veleno in un recipiente. Ogni anno si raccolgono molti litri di veleno; servirà a preparare gli antidoti che salveranno le persone morsicate”
Per approfondimenti:
I continenti extra- europei, Milano, Principato Editore, 1970