Sicilia. Carta fisico-corografica
| Sono presenti piccole lacerazioni |
Descrizione
Carta fisico-corografica della Sicilia, in scala 1: 300.000, redatta da Arcangelo Ghisleri e pubblicata dall’editore Paravia tra il 1920 e il 1930. L’esemplare in carta montato su aste originali in legno nero si presenta in un mediocre stato di conservazione, presenta qualche piccola lacerazione, ha dimensioni 94 x 123 cm.
Nella carta è raffigurata la Sicilia, bagnata dal Mar Tirreno a nord, dal Mar Ionio a est e dal Mar di Sicilia a Sud. Sono rappresentati inoltre gli arcipelaghi delle isole Eolie, Egadi, Pelagie e le isole di Pantelleria e Ustica.
L’orografia è rappresentata tramite la tecnica delle tinte ipsometriche (la variazione cromatica van dal verde scuro per le aree poste tra il livello del mare e i 300 m s.l.m. fino al marrone scuro per le cime al di sopra dei 3000 m s.l.m.), i corsi d’acqua sono rappresentati in blu e i laghi in azzurro. Le città sono rappresentate tramite diverse simbologie (descritte nella legenda) in base alla loro valenza amministrativa.
Arcangelo Ghisleri (1855-1938) geografo e uomo politico italiano. Nel 1889 pubblicò il Piccolo manuale di geografia storica e nel 1891 fondò la rivista Geografia per tutti, nata con lo scopo fdi rendere la geografia accessibile ad un grande pubblico di lettori e a cui parteciparono personaggi illustri dell’epoca tra cui anche Giovanni Marinelli. Tra le sue opere più significative si ricordano L’atlante d’Africa e il Testo-atlante di geografia storica generale e d’Italia.