Carta del territorio della Tripolitania

Autore
Giuseppe Juglaris
Editore
Istituto Geografico Militare
Data
1911-1945
Lingua
italiano
Scala
1:400.000
Soggetto
Carta Topografica
Dimensioni (cm)
143 x 69
Conservazione
discreto con qualche strappo
Note

Mosaico di due fogli

Rilevatore
Martina Mignani
Descrizione

DESCRIZIONE

Carta murale topografica del territorio della Tripolitania, in scala 1:400.000, redatta da Giuseppe Juglaris e pubblicata dall’Istituto Geografico Militare nel 1911, dopo l’inizio della conquista della regione da parte dell’Italia, ma verosimilmente prima del 1912, anno di costruzione delle linee ferroviarie (non segnalate nella carta). È formata da due fogli incollati su tela montata su due aste di legno. 

Ha una dimensione di 143 x 69 cm e si presenta in un discreto stato di conservazione, poiché sono riscontrabili alcuni strappi che, però, non ne danneggiano la leggibilità.

È riprodotta la porzione di territorio compresa tra la costa a nord, il Gebel a sud, il confine tunisino ed algerino a ovest, la città di Misurata ad est. L’orografia è resa attraverso il metodo dello sfumo; i mari, i laghi e i fiumi sono resi con il colore azzurro. Nella carta è indicata la toponomastica con grafie differenti a seconda che si tratti di capoluoghi, villaggi o zone non colonizzate. Inoltre, vengono tracciate le strade (differenziate a seconda del loro uso e con l’indicazione dei chilometri e delle ore di marcia) e le linee telegrafiche esistenti, oltre a quelle in progetto.