America del Nord
Carta murale a rilievo Wenschow, realizzato con pantografo.
Carta murale fisico-politica dell’America del Nord in scala 1:6.000.000, redatta da Renzo Albertini e pubblicata nel 1960 circa dall’ Editrice La Scuola (Brescia), in lingua italiana.
La carta è caratterizzata da un'efficace rappresentazione del rilievo realizzata tramite il metodo Wenschow, grazie all’uso del pantografo, uno strumento che permette di modificare la scala di disegni o sagome.
L’esemplare, in carta plastificata e montato su aste in ferro di colore azzurro, ha dimensioni 187 x 155 cm e si presenta in buono stato di conservazione.
Si tratta di una rappresentazione fisica e politica dell’America del Nord.
Il rilievo è reso grazie all’uso delle tinte altimetriche che vanno dal verde scuro al marrone, con tutte le sfumature del caso, che segnalano rispettivamente le zone sotto al livello del mare e le cime più alte. L’azzurro, dalle sfumature più chiare fino a quelle più scure, serve invece a segnalare i laghi, ma soprattutto le profondità marine da quelle minori, fino alle fosse abissali.
La morfologia dell’America settentrionale è peculiare: presenta una quasi netta divisione del territorio, come precisa anche Bruno Nice nella sua Geografia generale ed economica. La parte occidentale è caratterizzata dalle cosiddette “Cordigliere”, che ininterrottamente vanno dall’Alaska all’istmo di Panama. La parte orientale del continente invece è costituita da grandi pianure, che favoriscono l’insediamento urbano. Il clima, infatti, riflette l’influsso della latitudine ma anche quello dei rilievi, per questo possiamo notare come la parte orientale sia molto più ricca di insediamenti urbani e collegamenti urbani rispetto a quella occidentale.
Le correnti marine calde che attraversano gli oceani sono indicate da frecce rosse; le correnti marine fredde sono indicate da frecce blu.Nella carta sono anche presenti dei simboli che accompagnano i nomi delle cittĂ : quelli in rosso indicano le capitali, mentre quelli in nero tutte le altre cittĂ . Le loro forme e dimensioni variano in base alla densitĂ demografica della cittĂ che indicano. In questa rappresentazione sono inoltre ben segnalati i confini amministrativi tra i diversi paesi, ma anche quelli internazionali, come anche i tratti ferroviari e le principali strade.
Renzo Albertini (Somrabbi,Trento, 1922 - Padova, 1968) è stato docente di geografia presso l’UniversitĂ di Perugia. Autore di oltre sessanta pubblicazioni, si è occupato di geografia fisica (glaciologia e geomorfologia), umana, storica ed economica e di didattica della geografia. Particolare attenzione ha dedicato al Trentino, al Veneto e all’Umbria.Â