Liguria

Autore
Federico De Agostini
Editore
Paravia
Data
1967
Lingua
italiano
Scala
1:200.000
Soggetto
carta regionale
Dimensioni (cm)
137 x 140
Conservazione
ottima
Note

La carta presenta tre inserti con cinque carte tematiche.

Rilevatore
Martina Mignani
Descrizione

Carta murale regionale della Liguria in scala 1:200.000, edita da Paravia e redatta da Federico De Agostini nel 1967. La carta fa parte di una serie che comprende la riproduzione di tutte le Regioni italiane.

Il materiale plastificato è montato su aste di plastica nera ed ha le seguenti dimensioni: 137x96 cm. Il suo stato di conservazione è ottimo.

Viene rappresentata la Liguria politica in proiezione conica; oltre alla toponomastica vengono evidenziate le quattro province tramite quattro colori differenti. Viene inoltre rappresentata l’orografia della regione attraverso il lumeggiamento obliquo. I fiumi sono resi con il colore blu mentre le ferrovie e i capoluoghi di provincia in rosso. Sono presenti sei inserti che vanno a circondare la Liguria politica: nell’angolo in alto a sinistra è presente un riquadro raffigurante l’Italia con la regione Liguria evidenziata in nero; in basso a sinistra è posta una carta tematica con le raffigurazioni delle mete turistiche e delle attrattive delle varie città; subito affianco c’è una Liguria fisica con una rappresentazione grafica per i rilievi molto accentuata; nel riquadro che si estende su tutto il lato destro si possono osservare tre diverse carte tematiche (l’utilizzazione del suolo ligure, le aree economiche della Liguria, le industrie e le miniere della Liguria).

L'Autore

Federico De Agostini (1905-1978), cartografo italiano, figlio del celebre Giovanni De Agostini che nel 1901 fondò a Roma l’Istituto geografico De Agostini. Federico, dal 1927, affiancherà il padre all’interno della casa editrice De Agostini. Treccani L'eco online

Scheda a cura di Martina Mignani